Il film “Io sono Giuda” è stato girato tra Matera e Milano tra la primavera e l’estate del 2021. Il testo è tratto dagli scritti di Maria Valtorta, una delle più importanti mistiche del Novecento, di Viareggio, che durante gli anni Quaranta scrive sotto dettatura divina dieci volumi che raccontano la vita di Gesù. Noi ci siamo soffermati sulla figura di Giuda. La riscrittura è stata affidata al drammaturgo teatrale Giampiero Pizzol (QUI IL SUO COMMENTO)
Abbiamo volutamente deciso di mantenere la natura teatrale del testo perché ci è sembrato il modo migliore per salvaguardare l’origine di questo lavoro e cioè appunto le visioni di Maria Valtorta che all’interno di un’ambientazione visiva profondamente realistica colloca dialoghi molto intensi e profondi dal punto di vista della riflessione. E’ un film prima di tutto da ascoltare. Si racconta la storia di Giuda e in particolare il suo rapporto con Gesù. In sostanza è il racconto di un’amicizia che anche quando è così corrispondente si può rifiutare. E’ un Giuda umanissimo che più che il cattivo, il malvagio, sentiamo essere molto simile a noi: e il pensiero che ognuno di noi potrebbe essere Giuda crea naturalmente un contraccolpo fortissimo.
Le scene con Gesù sono tutte immaginate come dei ricordi che affiorano nella memoria di Giuda durante un dialogo con San Pietro. E’ una specie di dialogo ultraterreno che ci siamo immaginati che avvenga in una specie di prigione come se fosse un luogo che lui stesso si è creato dopo aver deciso di venir meno alla Misericordia di Dio.
Un fitto susseguirsi di dialoghi dal sapore teatrale descrivono l’animo del protagonista, un animo sofferente e pieno di contraddizioni attaccato al suo progetto di gloria continuamente offuscato dalla semplicità dell’amore per lui del suo amico Gesù. Rabbia, paura e dolore sono gli ingredienti di questo intenso lungometraggio di un’ora e dodici minuti. Nessun momento di respiro è concesso, tutto ruota intorno a Giuda, tutto provoca lo spettatore a sentire quelle parole e quei sentimenti non cosi lontani da quello che ognuno di noi può arrivare a provare. L’atmosfera suggestiva della Murgia materana e le musiche intense degli strumenti ad arco ci immergono ancora di più negli anni più cruciali della storia dell’umanità.
DI SEGUITO, L’INTRODUZIONE AL FILM, TRAILER E FILM INTERO
VIDEO PRESENTAZIONE DEL FILM
TRAILER DEL FILM
FILM | IO SONO GIUDA
RECENSIONI E INTERVISTE
INTERVISTA | FAMIGLIA CRISTIANA | (LINK)
ARTICOLO | LA NUOVA BUSSOLA QUOTIDIANA | (LINK)
ARTICOLO | ANSA | (LINK)
INTERVISTA | PADRE PIO TV | (LINK)
IL LIBRO, EDITO DA ARES, PUO’ ESSERE ACQUISTATO A QUESTO LINK
FOTO DELLA PREMIERE DEL 3 FEBBRAIO 2023 PRESSO IL MULTISALA “LE GIRAFFE” DI PADERNO DUGNANO (MI)
Le musiche del film – realizzate da Ivano Conti – sono disponibili su tutti gli Store online.
LOCANDINE
COME SOSTENERE I PROGETTI DI TEATRO DEGLI SCARROZZANTI
Teatro degli Scarrozzanti è un’associazione che dal 2018 si occupa di comunicazione culturale. Nel 2021 ci siamo cimentati in una produzione cinematografica che ha realizzato il film Io sono Giuda. Il film è totalmente autoprodotto e ha potuto realizzarsi grazie alla partecipazione di professionisti che hanno dedicato la loro prestazione rischiando sull’esito del film. Agli spettatori che hanno apprezzato questo lavoro e che vogliono che continui l’approfondimento cinematografico degli scritti di Maria Valtorta, chiediamo un contributo liberale.
Ecco l’iban dell’associazione IT93V0503401746000000042064.
Ti chiediamo solo di dichiarare nella descrizione del bonifico: “contributo liberale per film Maria Valtorta” e di inviare una email a INFO@ANDREACARABELLI.IT col vostro nome per potervi ringraziare ed aggiornare sugli sviluppi del progetto e le nuove iniziative. Per qualunque delucidazione prendi pure direttamente contatto con noi scrivendo a INFO@ANDREACARABELLI.IT . E’ inoltre possibile organizzare serate in cui oltre alla proiezione del film “Io sono Giuda” ci sarà l’occasione di avere gli attori che hanno partecipato al film e una introduzione alla figura e all’opera di Maria Valtorta.